Conosci il significato di perdita della biodiversità?
Con “perdita della biodiversità” intendiamo la diminuzione di variabilità genetica o il declino di varietà delle specie in una determinata area, che può causare il degrado di un ecosistema. Gli organismi di un ecosistema sono in contatto dinamico tra loro. Nel caso in cui una specie dovesse sparire, ciò potrebbe avere un impatto esteso sulla catena alimentare.
Perché è importante mantenere la biodiversità?
La biodiversità assicura l’aria pulita, l’acqua fresca, la terra di alta qualità e l’impollinazione della coltura necessaria per la nostra sopravvivenza. Inoltre, ci aiuta a ridurre l’impatto del cambiamento climatico e ci protegge dai pericoli naturali.
Secondo un articolo risalente al 2019, tra le 8 milioni di specie esistenti sul nostro pianeta, circa un milione saranno a rischio di estinzione nei prossimi decenni. Infatti, secondo alcuni ricercatori, questa potrebbe essere la sesta estinzione di massa.
Quali elementi contribuiscono alla perdita della biodiversità?
L’Italia è uno degli paesi piú ricchi per quanto riguarda la biodiversitá. Sono presenti 67, 500 specie diverse di animali e di piante. Questo numero rappresenta il 43% delle specie presenti a livello Europeo e il 4% a livello globale. Circa il 25% delle specie classificate dall’ European Red List of Species (una lista delle specie a rischio di estinzione) sono presenti in Italia.
La perdita di habitat, la degradazione e la frammentazione sono i fattori più gravi che contribuiscono alla declinazione delle specie. Il cambiamento del flusso delle acque e l’estrazione eccessiva mettono a rischio numerose specie d’acqua dolce che sono già in via di estinzione a causa della siccità, dell’inquinamento e dell’invasione di specie aliene. L’urbanizzazione, il turismo e l’intensificazione dell’agricoltura rappresentano ulteriori rischi per la biodiversità.
Come puoi aiutare a proteggere la biodiversità?