Il “Gruppo ricreativo culturale YMCA” si costituisce a seguito della delibera del Consiglio direttivo dell’YMCA n. 6 del 26/02/2018 con la quale si autorizza la modifica del nome del “Gruppo Burraco YMCA” in “Gruppo ricreativo culturale YMCA”.
Il Gruppo intende svolgere attività:
a) ricreative, culturali, turistiche e di intrattenimento;
b) nel settore dello sport, con particolare riguardo alla diffusione dei giochi da tavolo, quali dama e scacchi;
c) di giochi di carte di abilità e di mente, anche a vocazione sportivo-competitiva;
d) di promozione sociale.
Al fine di favorire i contatti tra soci, il Gruppo cura in particolare:
– la promozione, la diffusione e la pratica di ogni attività culturale, turistica, ricreativa e del tempo libero, quali attività di promozione sociale, musicali, artistiche, di spettacolo, di teatro e qualsiasi altra forma di intrattenimento culturale;
– l’organizzazione di viaggi, corsi, centri di studio e addestramento nel campo educativo, ricreativo, turistico e del tempo libero;
– l’intrattenimento dei soci con serate di socializzazione nel corso delle quali avranno adeguato spazio il buffet, la musica, i giochi da tavolo e giochi di carte che contribuiscano a passare piacevolmente il tempo, a migliorare le proprie conoscenze, ad allenare la propria mente e ad affinare le proprie abilità.
Le attività del Gruppo e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.
Il Gruppo, costituito esclusivamente da soci dell’YMCA, si impegna a rispettare i principi basilari, gli scopi e lo Statuto della stessa; s’impegna, inoltre, a favorire i rapporti interni, tra i soci del Gruppo, ed esterni, tra i soci del Gruppo e tutti i soci dell’YMCA.