Il problema della plastica
Lo sai che oggi la plastica il materiale piú usata nel mondo?
Nella nostra società moderna è quasi impossibile scappare della plastica: indossiamo tessuti con plastica, beviamo acqua dalle bottiglie di plastica, mangiamo cibi confezionati con la plastica o mangiamo su una vassoio di plastica con una forchetta di plastica.
Secondo il WWF, circa 480 milioni di tonnellate di plastica sono prodotti ogni anno.
A causa della gestione dei rifiuti inefficace e l’assenza di infrastrutture per riciclare, di questo 480 milioni di tonnellate di plastica 8 milioni finiscono in mare.
Lo sapevi che l‘Italia è il piú grande consumatore di acqua in bottiglie di plastica?
Un italiano consuma circa 178 litri di acqua in bottiglie di plastica. Sfortunatamente, nel nostro paese viene riciclato solo un quarto dei prodotti realmente consumate, così l’Italia diventa il terzo paese che inquina di piú nel Mediterraneo.
40. 000 tonnellate di plastica finiscono in mare ogni anno.
Le ultime ricerche hanno confermato che le materie plastiche, quando si trovano in mare si degradano alla luce solare in particelle inferiori al mezzo centimetro e si diffondono su tutta la colonna d’acqua. Poi si continuano a degradare in particelle sempre più minute ed entrano nell’acqua potabile e restano in sospensione nell’aria. Per di piú, i contenitori di plastica impiegano dai cento ai mille anni per essere degradati.
Per questo motivo non solo riciclare, ma trovare un alternativo qualche prodotti di plastica, é fondamentale.
Che cosa puoi fare?
Evita usare la plastica monouso, come i bicchieri, piatti, forchette di plastica.
Invece di comprare acqua in bottiglie di plastica, usa una borraccia.
Hai mai notato che quasi tutti i prodotti che compriamo sono confezionati in plastica? Quando fai la spesa prova di scegliere i prodotti confezionati in vetro o in carta.
© 2019 YMCA Siderno | P. I. 00117440800
Privacy | Termini&Condizioni | Trasparenza | Made by ComuniKal