L’associazione YMCA, in co-progettazione con il Comune di Siderno, ha ideato il progetto denominato “Bridge: un ponte inclusivo dopo la scuola”, che ha come obiettivo principale la realizzazione di attività mirate all’occupazione del tempo di ragazzi diversamente abili, quale alternativa alla loro routine quotidiana post scolastica.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ALLA FASE SPERIMENTALE: 5
SCADENZA PER L’INVIO DELLA RICHIESTA DI ADESIONE: Venerdì 17 Novembre 2023 – ore 12:00
Saranno, pertanto, organizzati 3 incontri settimanali in orario mattutino presso la sede della nostra associazione dove si svolgeranno tutte le attività progettuali.
PERIODO FASE SPERIMENTALE
Il progetto sarà realizzato con una fase sperimentale nel periodo tra Novembre e Dicembre 2023.
REQUISITI PER PARTECIPARE
1. Disabilità Certificata (Legge 104/92 art 3 co. 3)
Tutti i soggetti richiedenti dovranno dare prova documentale della disabilità certificata ai sensi della legge 104/92 art 3 co. 3
2. Età
I soggetti richiedenti dovranno essere in età extra scolastica, ossia aver completato il percorso di studi, per cui tra i 18 e i 30 anni.
3. Residenza nel Comune di Siderno
E’ obbligatorio essere residenti nel Comune di Siderno.
L’ordine di invio della domanda garantirà la possibilità di partecipare al progetto sperimentale.
I giovani una volta selezionati saranno valutati da un esperto nella prima settimana al fine di creare un gruppo di lavoro omogeneo
CLICCA QUI PER LA PROPOSTA PROGETTUALE
NB: I partecipanti saranno selezionati in ordine di invio della domanda
Qui il link per partecipare: https://forms.gle/Up637CZozcNr6xXQ9
Il progetto, nella sua fase sperimentale, sarà gestito da figure qualificate a lavorare con soggetti diversamente abili, affiancati dallo staff YMCA e supportati dai ragazzi del Servizio Civile YMCA.
Coordinatore e referente del progetto sarà il docente Alessandro Sgambelluri, specializzato al sostegno didattico presso l’UNICAL di Rende CS per i ragazzi del primo (a.a. 21/22) e del secondo (a.a. 19/20) grado d’istruzione (sono due specializzazioni differenti).