Progetto STAY – Tutto pronto per iniziare!

Il progetto mira a sostenere le associazioni e gli educatori sportivi nella prevenzione dell’abbandono dello sport da parte degli adolescenti, attraverso la promozione del metodo “You Should STAY!” Le attività hanno appena preso il via con un kick off meeting di preparazione all’arrivo dei partner dalla Romania e da Roma nella nostra associazione qui a Siderno il 5 Dicembre. Seguirà a questo primo incontro una seconda parte in Romania in cui parteciperanno, dal 23 al 25 Marzo, i nostri ragazzi e volontari.

Obiettivi del progetto STAY
Cosa: Miriamo a supportare le associazioni sportive e gli allenatori nella prevenzione dell’abbandono delle attività sportive tra gli adolescenti.
Come: Vogliamo promuovere il metodo “You Should Stay!”, che supporta gli educatori sportivi nello sviluppo di competenze multi settoriali per promuovere sane dinamiche di gruppo.
Perché: Il problema dell’abbandono sportivo volontario deve trovare una risposta nell’atteggiamento e nella proposta delle associazioni sportive. La soluzione primaria sta nella conoscenza.
Dimmi di più: l’adolescenza ha delle specificità molto complesse. Le Associazioni Sportive e gli Operatori Giovanili devono essere formati, sulle dinamiche di questa fase fondamentale della vita, per trovare soluzioni strategiche per stimolare gli adolescenti a proseguire il loro percorso sportivo. Il metodo “You Should Stay!” conferisce agli operatori giovanili delle competenze multi settoriali che li porteranno a  migliorare il loro approccio alla gestione di gruppi di adolescenti. Si basa su attività sportive, tecniche di comunicazione, raccolta dati degli allenamenti e strumenti educativi.

I nostri Partner sono:

– YMCA Romania
– ETNA – PROGETTO DI ETNOPICOLOGIA ANALITICA