DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
Le attività psicomotorie, tipiche della pratica sportiva, si pongono alla base dell’approccio all’apprendimento che farà da fondamenta al nostro progetto “All for sport, sport for all”, ed accompagnano lo sviluppo dell’individuo partecipante in ogni sua tappa. La pratica sportiva soddisfa, in maniera produttiva, alcuni bisogni dell’uomo legati per esempio all’esperienza del gioco, al movimento, all’agonismo e alla vita di gruppo.
Valorizzando la pratica motoria e sportiva, si garantisce intrinsecamente anche la sua finalità socio-educativa, che deve essere garantita a tutti, indipendentemente dalla condizione sociale, fisica, economica o dal fattore dell’età. Oltre ai benefici fisici e psico-sociali di tutti i soggetti coinvolti, la pratica sportiva favorisce la socializzazione, sprona all’impegno, insegna il coraggio di esprimersi liberamente e promuove la lealtà.
In molti casi incentiva la comunicazione interpersonale e la collaborazione, negli sport di squadra ad esempio si sancisce il rispetto per le norme condivise, per l’avversario e l’impegno collettivo durante gli allenamenti.
Il progetto prevede una garanzia di partecipazione alle attività per i primi 2 anni, ultimati i quali e valutati i risultati si potrà procedere all’inserimento delle dinamiche nel quotidiano svolgimento del nostro operato.
Il target dei beneficiari è i giovani di età compresa tra i 14 e 34 anni, con particolare attenzione alle categorie a rischio di marginalizzazione presenti nel nostro territorio, quali immigrati, disoccupati o soggetti a forme di disagio economico e sociale, a rischio di povertà educativa, a rischio di criminalizzazione o dipendenze giovanili.