Mission

MISSION

L’art. 2 dello Statuto dell’Associazione YMCA Siderno sancisce scopi ed obiettivi della stessa, specificando la missione dell’YMCA:

In accordo con la Dichiarazione Costitutiva della Federazione Italiana Y.M.C.A., la Base di Portovenere, la Y.M.C.A. SIDERNO è una libera Associazione, indipendente da ogni altra organizzazione civile o religiosa, composta di giovani i quali intendono promuovere lo sviluppo della loro personalità fisica, intellettuale, sociale e spirituale, nella fede e nella vita cristiana, secondo i convincimenti e le tradizioni di ciascuno, con esclusione assoluta di ogni propaganda a favore di partiti politici o di particolari confessioni. A tale scopo l’Associazione, che non ha fini di lucro: – promuove attività di volontariato e assistenza sociale, di promozione dello sport e della cultura, di formazione anche professionale, di tutela della natura e dell’ambiente ; – realizza programmi sociali, ricreativi e di assistenza scolastica per l’infanzia e l’adolescenza, di scambio e ospitalità tra giovani a livello nazionale ed internazionale ; – svolge attività di collaborazione con le istituzioni civili e religiose, con enti non aventi finalità lucrative e con realtà individuali e associative della terza età ; – promuove quanto altro sia idoneo a realizzare lo sviluppo armonico e completo della personalità umana, dei giovani principalmente, con riferimento particolare ai propri soci e alle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, familiari e sociali, secondo i principi enunciati dalla Dichiarazione di Portovenere. L’Associazione non distribuisce anche indirettamente utili o avanzi di gestione né fondi, riserve o capitali, durante la sua esistenza, salvo che destinazione o distribuzione siano imposti per legge ovvero effettuate a favore di altre Onlus che, per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima e unitaria struttura. Impiega gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

Dichiarazione Costitutiva di Portovenere

“Le Associazioni Cristiane dei Giovani – YMCA – sono libere Associazioni, indipendenti da ogni altra organizzazione civile o religiosa, composte di giovani, i quali intendono promuovere lo sviluppo della loro personalità fisica, intellettuale, sociale e spirituale, nella fede e nella vita cristiana, secondo i convincimenti e le tradizioni di ciascuno”. Esse sono riunite in una Federazione Nazionale, diretta da un Comitato Nazionale, ed affiliata all’Alleanza Mondiale delle YMCA con sede in Ginevra.

Deliberata dal Convegno di Portovenere, 26 Agosto 1946

Il triangolo non rappresenta tre lati separati.

E' composto da 3 lati uguali che rappresentano i pilastri fondamentali dell'YMCA

BODY - MIND - SPIRIT